DAL FILO... ALLA SCIARPA
Leader nella produzione di sciarpe e stole in lana, cashmere, seta, modal, lino, cotone. Da 70 anni un punto di riferimento nel mondo degli accessori moda e della qualità "Made in Italy".
1. Materia Prima
Utilizziamo solo filati di altissima qualità in lana, cashmere, seta, lino, cotone… tutti i nostri filati sono prodotti in Italia con le migliori materie prime. La qualità delle materie prime è fondamentale per poter trattare e finire i nostri articoli, dando ai tessuti quelle particolarità di bellezza per cui siamo famosi nel mondo.
2. Ordito
L'ordito o catena è l’insieme di fili che insieme a quelli della trama concorrono nel formare un tessuto. L’operazione di preparazione di un ordito si chiama orditura: le rocche di filato vengono disposte sugli orditoi, dove viene prodotto appunto l’ordito o catena (parte verticale della pezza) e poi scaricato su grandi cilindri, chiamati subbi.
3. Tessitura
L’ordito, viene fatto passare attraverso grandi pettini (licciate) che ne dividono tutti i fili in base al prodotto che deve essere realizzato e successivamente caricato sui nostri telai attraverso i subbi. A questo punto le navette del telaio tramano la catena, dando forma alla pezza greggia, da cui verranno tagliati nostri accessori.
4. Finissaggio
Una volta che la pezza greggia “scende” da telaio, in base alla tipologia di articolo, composizione e mano che si vuole ottenere, deve essere trattata. I processi di finissaggio del tessuto sono molto complessi e spesso abbastanza lenti, servono a conferirgli le caratteristiche finali che vogliamo sulle nostre sciarpe e stole.
5. Taglio
Quando la pezza è finita viene mandata al reparto del taglio. Qui, con macchinari di precisione, viene divisa nelle misure specifiche che dovranno avere i diversi accessori moda. Dopo essere stati tagliati, tutte le nostre sciarpe e stole devono passare il controllo qualità. Solo una volta superato quest’ultimo passaggio sono pronte per essere spostate nel magazzino.
6. Confezione
Gli articoli finiti vengono stoccati nel grande magazzino della fabbrica di Biella che conta sempre una disponibilità di circa 120.000 pezzi. Qui, in base alle esigenze de nostri clienti, ogni articolo è etichettato, piegato e imbustato. Il nostro personale procede all’imballaggio della merce che può così essere spedita in ogni parte del mondo!